Iscrizione degli alunni al primo anno della scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni al primo anno dei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019 e quanti compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2020 si effettueranno con modello cartaceo da consegnare alla segreteria didattica dell’istituto.

Le iscrizioni dovranno comunque avvenire dal 7 gennaio al 31 Gennaio 2019.

Per dare adeguata informazione alle famiglie il Dirigente ha programmato un incontro presso l’auditorium della Scuola Secondaria, nella seguente data:

Sabato 12 gennaio 2019 alle ore 10:00

In tale occasione verranno consegnati ai presenti i modelli per l’iscrizione comunque reperibili in Segreteria Didattica.

Iscrizione on line degli alunni al primo anno della scuola Primaria.

Informazioni propedeutiche:

i codici meccanografici del ns. Istituto Comprensivo:

• ANIC80700X (Codice meccanografico dell’Istituto principale)
  • ANEE807012 (Codice meccanografico della Scuola Primaria)

Si rende noto ai Sigg.ri Genitori che le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il sesto anno di età devono essere iscritti al primo anno della Scuola Primaria. Possono, altresì, essere iscritti come anticipatari le bambine e i bambini che compiano sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020.

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

Con riguardo alla tempistica delle iscrizioni on-line, il Ministero ha previsto due fasi:

• funzione di registrazione al portale delle iscrizioni on-line iscrizioni.istruzione.it dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2018  (indispensabile e propedeutica alla compilazione della domanda: le famiglie, sul portale sopra riportato eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio);
  • funzione di iscrizione attraverso la compilazione della domanda dalle ore 08:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

La domanda d’iscrizione va inoltrata alla scuola entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019 utilizzando sempre le procedure previste dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Negli orari di apertura al pubblico, il personale della segreteria didattica della scuola è a disposizione di quanti non dovessero riuscire ad effettuare le iscrizioni on-line.

N.B. l’accesso a www.iscrizioni.istruzione.it è possibile anche dall’home page del sito della scuola.

Per dare adeguata informazione alle famiglie il Dirigente ha programmato un incontro presso l’auditorium della scuola secondaria, nella seguente data:

Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 18.15

Iscrizione on line degli alunni al primo anno della scuola Secondaria di 1° grado.

Informazioni propedeutiche:

i codici meccanografici del ns. Istituto Comprensivo:

• ANIC80700X (Codice meccanografico dell’Istituto principale)
  • ANMM807011 (Codice meccanografico della Scuola Secondaria di 1° Grado)

Le modalità di iscrizione al primo anno dovranno essere effettuate esclusivamente on-line al link: www.iscrizioni.istruzione.it

• funzione di registrazione al portale delle iscrizioni on-line iscrizioni.istruzione.it dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2018 (indispensabile e propedeutica alla compilazione della domanda: le famiglie, sul portale sopra riportato eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio);

La domanda d’iscrizione va inoltrata alla scuola entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019 utilizzando sempre le procedure previste dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Iscrizione on line degli alunni al primo anno della scuola Secondaria di 2° grado.

(alunni terza media)

Gli studenti che concludono nel presente anno scolastico il percorso di primo ciclo d’istruzione con il superamento dell’Esame di Stato devono assolvere l’Obbligo di Istruzione attraverso una delle seguenti modalità:

• stipula, a partire dal 15° anno di età, di un contratto di Apprendistato, ai sensi dell’ Art. 43 del D.Lgs. 15/06/2015, n. 81;
  • istruzione parentale. ai sensi dell’ Art.23 del D.lgs. n. 62/2017, gli alunni dovranno sostenere annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione Secondaria di 2° grado nelle scuole statali o paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali di cui agli Accordi di Conferenza Stato- Regioni del 27 luglio 2011 e 19 gennaio 2012 erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà

In questo ultimo caso, le modalità di iscrizione al primo anno della Scuola secondaria di 2° grado dovranno essere effettuate esclusivamente on-line al link: www.iscrizioni.istruzione.it

Con riguardo alla tempistica delle iscrizioni on line, il Ministero ha previsto due fasi:

Iscrizione degli alunni che già frequentano l’Istituto Comprensivo di Filottrano e che, nell’a.s. 2018-19, non devono fare il passaggio ad altro ordine di scuola.

Le modalità d’ iscrizione saranno cartacee e verranno comunicate con apposita circolare pubblicata sul sito.