Sport Per Tutti

Partecipazione a progetti nazionali e regionali.

dal 22 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

·       Per ogni progetto nazionale e regionale vi sono delle schede tecniche specifiche che regolamentano le attività aggiornate dalle federazioni prima delle varie fasi di gara.

·       RACCHETTE IN CLASSE

1.   Fase Curricolare

I tecnici delle società sportive aderenti si recheranno presso la sede dell’Istituto Scolastico «adottato» per svolgere le attività durante l’orario scolastico curricolare, sulla base di un cronoprogramma stabilito in accordo con il Docente di riferimento. L’Istituto Scolastico verrà dotato delle attrezzature necessarie e del relativo materiale didattico.

2.   Fase Extra-curricolare

Gli alunni che decideranno di proseguire il percorso didattico, potranno recarsi, previo tesseramento, presso la sede      della società sportiva per svolgere le attività al di fuori dell’orario scolastico.

·       PROGETTO “BOWLING E SCUOLA”

DAL SETTEMBRE 2023 AL FEBBRAIO/MARZO 2024

Si prevede, all’interno dell’orario curricolare, un’ uscita al bowling di Monsano per

nell’effettuazione di 2 partite. Al termine della fase di qualificazione, anche sulla base del giudizio espresso dagli istruttori, si determineranno i ragazzi selezionati alla fase successiva, distinti in maschile e femminile.

SEMIFINALE

GENNAIO/MARZO 2024

Al termine della fase di qualificazione e in base alle classifiche per genere e alle indicazioni dei Docenti responsabili sarà stilata una graduatoria di studenti che potranno tornare al bowling per disputare la fase di Semifinale.

Ogni partecipante effettuerà due partite e la classifica risultante indicherà coloro

che potranno far parte della formazione dell’Istituto per la fase successiva.

FINALE DI CENTRO/PROVINCIALE

APRILE/MAGGIO 2024

Ogni Istituto Scolastico vi partecipa con 10 ragazzi (5 maschi e 5 femmine) o con altro numero che sarà definito sulla base della partecipazione complessiva degli Istituti scolastici e indicato entro febbraio 2024. È prevista una classifica per Istituto ottenuta sommando i migliori 3/5 risultati dei componenti della formazione maschile e i migliori 3/5 risultati di quella femminile. L’Istituto scolastico vincitore potrà fregiarsi del titolo di“Campione di Centro/Provinciale” e prendere parte di diritto alla Finale Nazionale

Obiettivi

§  Sviluppare la capacità di coordinazione oculo-muscolare, l'intervento di tutti gli analizzatori del movimento, l'attenzione, la concentrazione, il rispetto delle regole, il saper mantenere il ritmo della gara e il dominare l'ansia, tutti aspetti determinanti che stanno alla base del gioco-sport

• Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport.
  • Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva.
  • Diffondere la cultura del benessere e del movimento, oltre all’educazione alimentare, con contenuti pensati per gli alunni, gli insegnanti e l’intera comunità educante.
  • Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.

IC Filottrano Beltrami

Via M. L. King, 1

¨  alunni dell’ordine di Scuola Secondaria di primo grado

Classi coinvolte:1ª A - 1ª B - 1ª C - 1ª D - 2ª A - 2ª B - 2ª C - 2ª D - 3ª A –

3ª B - 3ª C - 3ª D

n° totale alunni coinvolti: 264

¨  alunni dell’ordine di Scuola Primaria (PROGETTO TUTTI IN CAMPO)

Classi coinvolte:  5ª A - 5ª B - 5ª C - 5ª D

n° totale alunni coinvolti: 82

¨  alunni dell’ordine di Scuola Primaria  (PROGETTO RACCHETTE IN CLASSE)

Classi coinvolte:  2ª A - 2ª B - 2ª C - 2ª D - 3ª A - 3ª B - 3ª C - 3ª D - 4ª A –

4ª B - 4ª C - 4ª D - 5ª A - 5ª B - 5ª C - 5ª D

n° totale alunni coinvolti: 310

l  PROGETTO REGIONALE “TUTTI IN CAMPO”

Promosso: L’USR delle Marche, tramite il Coordinamento per l’Educazione Fisica e Sportiva

L  PROGETTO NAZIONALE “SCUOLA ATTIVA JUNIOR”.

Promosso: Sport e Salute, con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate.

l  PROGETTO NAZIONALE “CAMPIONATI STUDENTESCHI”

Promosso: Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute SpA, con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP, con le Regioni e gli Enti locali.

l  PROGETTO “BOWLING E SCUOLA_25 EDIZIONE NAZIONALE”

Promosso da ASD TUTTO BOWLING (Associazione sportiva dilettantistica)

l  CSS “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO”

Promosso dalla scuola. (previsto nei Campionati Studenteschi)

l  PROGETTO “RACCHETTE IN CLASSE” KIDS  Scuola Primaria

Promosso dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel)

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento d’Istituto stabilisce le regole necessarie a garantire il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Servizi associati al progetto