Libri per conoscere – Libri per vivere

Anno scolastico 2023/2024

Poichè la lettura è la chiave di accesso a ogni forma di sapere, si propongono attività utili a garantire una comprensione adeguata alle questioni della vita.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La lettura è la chiave di accesso a ogni forma di sapere. Per questo motivo le attività che la promuovono non solo servono a migliorare la lettura stessa, ma garantiscono una comprensione adeguata delle questioni che nella vita ciascuno è chiamato ad affrontare.

Per questo motivo ogni ordine di scuola dell’Istituto Comprensivo di Filottrano si muove per coltivare un diverso aspetto di qualità:

    avvicinare i bambini ai libri e alla lettura (Scuola dell’Infanzia);

    acquisire le abilità inerenti alla lettura: decodifica e comprensione del testo (Scuola Primaria);

    accedere, attraverso la lettura, ai linguaggi specifici di diversi tipi di testo e delle varie discipline (Scuola Secondaria di primo grado).

La sfida che, come insegnanti, accettiamo è quella di proporre ai bambini e ai ragazzi la lettura non solo come compito, ma come attività qualificante per tutta la vita.

ATTIVITA’

Per tutti gli ordini di scuola:

    Realizzazione di testi artigianali anche illustrati costruiti a scuola per documentare le attività di lettura e di produzione scritta degli alunni.

    Iniziative di promozione alla lettura: #Ioleggoperché (4/12 Novembre 2023)

    Biblioteca scolastica per il prestito: di plesso, di sezione, di classe

    Partecipazione all’iniziativa “Libri(AMO)ci”, organizzata dalla scuola in collaborazione con il Comune di Filottrano, oppure ad un evento dedicato all’esposizione degli artefatti realizzati.

 

Scuola Infanzia:

    Lettura di testi di vario genere inerenti alla progettazione di plesso;

    Invenzione di storie e relativa rielaborazione grafica;

    Creazione di rime, filastrocche e giochi di parole;

    “I nostri amici raccontano”: letture e attività in continuità con la scuola primaria;

    “Nonno, raccontami una storia”: letture all’aperto, i nonni raccontano ai bambini le fiabe classiche;

 

Scuola Primaria:

    Collaborazione con la Biblioteca Comunale “Emidio Bianchi”;

    Partecipazione a “Lasciamileggere”;

    Partecipazione a “Leggimiancora”;

    Lettura giornaliera di un libro ad alta voce in classe;

    Lettura libera degli alunni;

    Riflessione condivisa intorno alle letture svolte;

    Gruppo di lettura degli insegnanti;

    Partecipazione ad iniziative di promozione alla lettura per la scuola;

    Costruzione di minilezioni, sviluppo in classe e documentazione;

    Predisposizione di attivatori e organizzatori grafici per facilitare la scrittura;

    Uso del taccuino dello scrittore.

    Attività laboratoriali nella biblioteca scolastica

Scuola Secondaria di I grado:

    Partecipazione al progetto nazionale di promozione della lettura #Ioleggoperché (dal 4 al 12 novembre 2023) e realizzazione di una cartolina dal titolo “Ritratti” da regalare ai donatori di libri. Attività in collaborazione con le insegnanti di arte;

    Partecipazione ad iniziative di promozione alla lettura per la scuola promosse dalla biblioteca comunale Emidio Bianchi;

    Attività laboratoriali nella biblioteca scolastica basate sul prestito librario mensile e compilazione del “Registro del lettore”;

    Attivazione di laboratori di lettura in classe (“L’ora di narrativa”). Lettura condivisa di un romanzo scelto per classi parallele:

       Classi prime: Il passaggio dell’orso di G. Festa

       Classi seconde: Per questo mi chiamo Giovanni di L. Garlando

       Classi terze: Bernardo e l’angelo nero di F.Silei:

    Realizzazione di prodotti finali inerenti ai romanzi letti:

    One pager personali per le classi prime, l’Arazzo delle idee

    Poster riassuntivo e di approfondimenti mirati per le classi seconde (a gruppi)

    Powerpoint con collegamenti storico-letterari per le classi terze (a gruppi).

 

Attività per i docenti:

Scuola Infanzia:

    Catalogazione di testi delle biblioteche di sezione/plesso;

    Gestione del prestito librario organizzato con i testi di sezione/plesso;

    Organizzazione dell’evento finale

 

Scuola Primaria:

    Corso di formazione per l’uso del software QloudScuolaETS;

    Catalogazione dei testi delle Biblioteche scolastiche;

    Gestione del prestito dei testi delle Biblioteche scolastiche;

    Individuazione di testi “utili e importanti “da condividere negli anni ponte;

    Corsi di formazione sulla lettura e scrittura secondo il metodo WRW (Writing and reading workshop);

    Organizzazione dell’evento finale.

 

Scuola Secondaria di I grado:

    Catalogazione di testi delle biblioteche scolastiche;

    Corso di formazione per i nuovi docenti per l’uso del software Qluod scuola;

    Gestione del prestito dei testi della Biblioteca scolastica;

    Organizzazione dell’evento finale.

Obiettivi

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

  • Competenza alfabetico funzionale
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturalE

OBIETTIVI

Scuola Infanzia

  • Usa la lingua, arricchisce e precisa il proprio lessico.
  • Argomenta, esprime e comunica emozioni e sentimenti.
  • Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie.
  • Usa software per la fruizione e la produzione.
  • Partecipa alle esperienze proposte collaborando con gli altri.

 

Scuola Primaria

  • Partecipa a scambi comunicativi in modo adeguato.
  • Ascolta e comprende testi orali.
  • Legge e comprende testi di vario genere.
  • Utilizza i mezzi di comunicazione in modo opportuno rispettando le regole comuni definite e relative all’ambito in cui si trova ad operare
  • Conosce strategie per la ricerca di informazioni, valuta in modo da stabilirne la pertinenza e ne controlla l’attendibilità e la sicurezza.
  • Collabora in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco
  • Adotta strategie e autovaluta il processo di apprendimento
  • Organizza le proprie conoscenze e ricerca nuove informazioni.
  • Assume consapevolezza e accetta le differenze sociali e culturali.
  • Rispetta le diversità culturali, sociali e di genere promuovendo una cultura di pace per garantire giustizia ed equità sociali.
  • Legge e commenta un’opera.
  • Conosce ed espone oralmente o in forma scritta fatti e avvenimenti ascoltati o letti.
  • Mette in atto strategie per la comprensione del testo scritto
  • Crea una comunità di lettori e scrittori

Scuola Secondaria di I grado

  • Suscitare nei ragazzi interesse e curiosità nei confronti della lettura e del supporto librario anche in ottica interdisciplinare
  • Stimolare la capacità di riflessione sulle tematiche incontrate durante l’attività di lettura

Luogo

Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

Via imbrecciata, 39

Scuola Primaria "G. Sassaroli"

VIA LUIGI PIRANDELLO,1

Responsabile

Partecipanti

Alunni di tutti gli ordini di scuola - Totale alunni coinvolti n° 689

 

Classi coinvolte:

Scuola Infanzia:

Tutte le sezioni – Tot. Alunni: n. 171

 

Scuola Primaria:

Classi 1^C-D, 2^A-B-C-D, 3^A-B-C-D, 4^A-B-C-D – Tot. Alunni: n. 254

 

Scuola Secondaria di I grado:

Tutte le classi – Tot. Alunni: n. 264

Servizi associati al progetto

Progetti correlati