Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
La lettura è la chiave di accesso a ogni forma di sapere. Per questo motivo le attività che la promuovono non solo servono a migliorare la lettura stessa, ma garantiscono una comprensione adeguata delle questioni che nella vita ciascuno è chiamato ad affrontare.
Per questo motivo ogni ordine di scuola dell’Istituto Comprensivo di Filottrano si muove per coltivare un diverso aspetto di qualità:
● avvicinare i bambini ai libri e alla lettura (Scuola dell’Infanzia);
● acquisire le abilità inerenti alla lettura: decodifica e comprensione del testo (Scuola Primaria);
● accedere, attraverso la lettura, ai linguaggi specifici di diversi tipi di testo e delle varie discipline (Scuola Secondaria di primo grado).
La sfida che, come insegnanti, accettiamo è quella di proporre ai bambini e ai ragazzi la lettura non solo come compito, ma come attività qualificante per tutta la vita.
ATTIVITA’
Per tutti gli ordini di scuola:
● Realizzazione di testi artigianali anche illustrati costruiti a scuola per documentare le attività di lettura e di produzione scritta degli alunni.
● Iniziative di promozione alla lettura: #Ioleggoperché (4/12 Novembre 2023)
● Biblioteca scolastica per il prestito: di plesso, di sezione, di classe
● Partecipazione all’iniziativa “Libri(AMO)ci”, organizzata dalla scuola in collaborazione con il Comune di Filottrano, oppure ad un evento dedicato all’esposizione degli artefatti realizzati.
Scuola Infanzia:
● Lettura di testi di vario genere inerenti alla progettazione di plesso;
● Invenzione di storie e relativa rielaborazione grafica;
● Creazione di rime, filastrocche e giochi di parole;
● “I nostri amici raccontano”: letture e attività in continuità con la scuola primaria;
● “Nonno, raccontami una storia”: letture all’aperto, i nonni raccontano ai bambini le fiabe classiche;
Scuola Primaria:
● Collaborazione con la Biblioteca Comunale “Emidio Bianchi”;
● Partecipazione a “Lasciamileggere”;
● Partecipazione a “Leggimiancora”;
● Lettura giornaliera di un libro ad alta voce in classe;
● Lettura libera degli alunni;
● Riflessione condivisa intorno alle letture svolte;
● Gruppo di lettura degli insegnanti;
● Partecipazione ad iniziative di promozione alla lettura per la scuola;
● Costruzione di minilezioni, sviluppo in classe e documentazione;
● Predisposizione di attivatori e organizzatori grafici per facilitare la scrittura;
● Uso del taccuino dello scrittore.
● Attività laboratoriali nella biblioteca scolastica
Scuola Secondaria di I grado:
● Partecipazione al progetto nazionale di promozione della lettura #Ioleggoperché (dal 4 al 12 novembre 2023) e realizzazione di una cartolina dal titolo “Ritratti” da regalare ai donatori di libri. Attività in collaborazione con le insegnanti di arte;
● Partecipazione ad iniziative di promozione alla lettura per la scuola promosse dalla biblioteca comunale Emidio Bianchi;
● Attività laboratoriali nella biblioteca scolastica basate sul prestito librario mensile e compilazione del “Registro del lettore”;
● Attivazione di laboratori di lettura in classe (“L’ora di narrativa”). Lettura condivisa di un romanzo scelto per classi parallele:
– Classi prime: Il passaggio dell’orso di G. Festa
– Classi seconde: Per questo mi chiamo Giovanni di L. Garlando
– Classi terze: Bernardo e l’angelo nero di F.Silei:
● Realizzazione di prodotti finali inerenti ai romanzi letti:
● One pager personali per le classi prime, l’Arazzo delle idee
● Poster riassuntivo e di approfondimenti mirati per le classi seconde (a gruppi)
● Powerpoint con collegamenti storico-letterari per le classi terze (a gruppi).
Attività per i docenti:
Scuola Infanzia:
● Catalogazione di testi delle biblioteche di sezione/plesso;
● Gestione del prestito librario organizzato con i testi di sezione/plesso;
● Organizzazione dell’evento finale
Scuola Primaria:
● Corso di formazione per l’uso del software QloudScuolaETS;
● Catalogazione dei testi delle Biblioteche scolastiche;
● Gestione del prestito dei testi delle Biblioteche scolastiche;
● Individuazione di testi “utili e importanti “da condividere negli anni ponte;
● Corsi di formazione sulla lettura e scrittura secondo il metodo WRW (Writing and reading workshop);
● Organizzazione dell’evento finale.
Scuola Secondaria di I grado:
● Catalogazione di testi delle biblioteche scolastiche;
● Corso di formazione per i nuovi docenti per l’uso del software Qluod scuola;
● Gestione del prestito dei testi della Biblioteca scolastica;
● Organizzazione dell’evento finale.
Obiettivi
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza alfabetico funzionale
- Competenza digitale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- Competenza in materia di cittadinanza
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturalE
OBIETTIVI
Scuola Infanzia
- Usa la lingua, arricchisce e precisa il proprio lessico.
- Argomenta, esprime e comunica emozioni e sentimenti.
- Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie.
- Usa software per la fruizione e la produzione.
- Partecipa alle esperienze proposte collaborando con gli altri.
Scuola Primaria
- Partecipa a scambi comunicativi in modo adeguato.
- Ascolta e comprende testi orali.
- Legge e comprende testi di vario genere.
- Utilizza i mezzi di comunicazione in modo opportuno rispettando le regole comuni definite e relative all’ambito in cui si trova ad operare
- Conosce strategie per la ricerca di informazioni, valuta in modo da stabilirne la pertinenza e ne controlla l’attendibilità e la sicurezza.
- Collabora in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco
- Adotta strategie e autovaluta il processo di apprendimento
- Organizza le proprie conoscenze e ricerca nuove informazioni.
- Assume consapevolezza e accetta le differenze sociali e culturali.
- Rispetta le diversità culturali, sociali e di genere promuovendo una cultura di pace per garantire giustizia ed equità sociali.
- Legge e commenta un’opera.
- Conosce ed espone oralmente o in forma scritta fatti e avvenimenti ascoltati o letti.
- Mette in atto strategie per la comprensione del testo scritto
- Crea una comunità di lettori e scrittori
Scuola Secondaria di I grado
- Suscitare nei ragazzi interesse e curiosità nei confronti della lettura e del supporto librario anche in ottica interdisciplinare
- Stimolare la capacità di riflessione sulle tematiche incontrate durante l’attività di lettura
Luogo
Via imbrecciata, 39
VIA FILOTTRANO, 68
VIA ITALIA,10
VIA CANTALUPO, 39
VIA LUIGI PIRANDELLO,1
VIA M.L. KING 1
Responsabile
Partecipanti
Alunni di tutti gli ordini di scuola - Totale alunni coinvolti n° 689
Classi coinvolte:
Scuola Infanzia:
Tutte le sezioni – Tot. Alunni: n. 171
Scuola Primaria:
Classi 1^C-D, 2^A-B-C-D, 3^A-B-C-D, 4^A-B-C-D – Tot. Alunni: n. 254
Scuola Secondaria di I grado:
Tutte le classi – Tot. Alunni: n. 264