La scuola è mia e l’abbellisco io

Anno scolastico 2023/2024

Rendere più accoglienti gli ambienti interni ed esterni del plesso Beltrami e del plesso Sassaroli.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Scuola Secondaria di I grado:

Gli ambienti della scuola (aule, corridoi, scale) saranno resi più accoglienti e personali mettendo in mostra gli elaborati fatti durante l’anno e studiando interventi di decoro degli stessi secondo specifiche ricorrenze (ad es. il Natale, il Carnevale, la Primavera ecc.).

La selezione dei lavori realizzati dai ragazzi diventerà motivo di stimolo a far meglio e di gratificazione personale.

I vari allestimenti verranno realizzati con lavori di gruppo che permetteranno al singolo di collaborare con i propri compagni, incoraggiando relazioni positive tra pari e con gli adulti, per vivere la scuola come spazio di aggregazione e crescita culturale.

Scuola Primaria:

Realizzazione di percorsi murales a pavimento con giochi e attività motorie e didattiche nel cortile esterno del plesso G. Sassaroli

ATTIVITA’

Scuola Secondaria di I grado:

• Realizzare alcuni elaborati utilizzando tecniche particolari e materiali di recupero.
  • Abbellire le pareti delle aule, dei corridoi e di altri spazi della scuola con i lavori realizzati dai ragazzi.
  • Lavori di gruppo.

Scuola Primaria:

• Realizzazione di murales a pavimento permanenti nel cortile esterno del plesso G. Sassaroli

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

• Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
  • Imparare ad imparare
  • Competenza imprenditoriale

• Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
  • Imparare ad imparare
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Competenza alfabetica funzionale

OBIETTIVI

Scuola Secondaria di I grado:

• Trasformazioni degli ambienti scolastici in luoghi più gradevoli, in cui è piacevole lavorare, vivere e costruire le basi del proprio futuro.

Scuola primaria:

• Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.
  • Ricostruisce verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
  • Comprendere testi di tipo diverso
  • Ampliare il patrimonio lessicale
  • Riconoscere ed operare con i numeri in contesti di uso quotidiano.
  • Disegnare e classificare linee utilizzando strumenti appropriati.
  • Comprendere la situazione problematica e ciò che è chiesto di scoprire.
  • Risolvere la situazione problematica mediante procedure diverse.
  • Collaborare nel gioco e nelle attività.
  • Riflettere sulle regole di corretta convivenza e osservarle.
  • Individuare situazioni spaziali, temporali, causali e funzionali.
  • Partecipare all’attività di gruppo confrontandosi con gli altri nella risoluzione dei problemi, valutando le varie soluzioni proposte, assumendo e portando a termine ruoli e compiti; prestare aiuto a compagni e persone in difficoltà.
  • Individuare i propri punti di forza e di debolezza; le proprie modalità comunicative e di comportamento prevalenti in determinate situazioni e valutarne l’efficacia.
  • Assumere gli impegni affidati e portarli a termine con diligenza e responsabilità.
  • Assumere iniziative personali di lavoro e di gioco e portarle a termine.
  • Descrivere le fasi e le azioni necessarie a svolgere un compito, compiere una procedura, portare a termine una consegna, ecc.
  • Individuare gli strumenti a propria disposizione per portare a termine un compito e quelli mancanti.
  • Muoversi consapevolmente nello spazio circostante
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse.

Scuola Primaria "G. Sassaroli"

VIA LUIGI PIRANDELLO,1

Totale alunni coinvolti: n. 432

Tutti gli alunni: n. tot. 264