Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Scuola Secondaria di I grado:
Gli ambienti della scuola (aule, corridoi, scale) saranno resi più accoglienti e personali mettendo in mostra gli elaborati fatti durante l’anno e studiando interventi di decoro degli stessi secondo specifiche ricorrenze (ad es. il Natale, il Carnevale, la Primavera ecc.).
La selezione dei lavori realizzati dai ragazzi diventerà motivo di stimolo a far meglio e di gratificazione personale.
I vari allestimenti verranno realizzati con lavori di gruppo che permetteranno al singolo di collaborare con i propri compagni, incoraggiando relazioni positive tra pari e con gli adulti, per vivere la scuola come spazio di aggregazione e crescita culturale.
Scuola Primaria:
Realizzazione di percorsi murales a pavimento con giochi e attività motorie e didattiche nel cortile esterno del plesso G. Sassaroli
ATTIVITA’
Scuola Secondaria di I grado:
- Realizzare alcuni elaborati utilizzando tecniche particolari e materiali di recupero.
- Abbellire le pareti delle aule, dei corridoi e di altri spazi della scuola con i lavori realizzati dai ragazzi.
- Lavori di gruppo.
Scuola Primaria:
- Realizzazione di murales a pavimento permanenti nel cortile esterno del plesso G. Sassaroli
Obiettivi
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Scuola Secondaria di I grado:
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
- Imparare ad imparare
- Competenza imprenditoriale
Scuola Primaria:
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
- Imparare ad imparare
- Competenza imprenditoriale
- Competenza in materia di cittadinanza
- Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
- Competenza alfabetica funzionale
OBIETTIVI
Scuola Secondaria di I grado:
- Trasformazioni degli ambienti scolastici in luoghi più gradevoli, in cui è piacevole lavorare, vivere e costruire le basi del proprio futuro.
Scuola primaria:
- Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.
- Ricostruisce verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
- Comprendere testi di tipo diverso
- Ampliare il patrimonio lessicale
- Riconoscere ed operare con i numeri in contesti di uso quotidiano.
- Disegnare e classificare linee utilizzando strumenti appropriati.
- Comprendere la situazione problematica e ciò che è chiesto di scoprire.
- Risolvere la situazione problematica mediante procedure diverse.
- Collaborare nel gioco e nelle attività.
- Riflettere sulle regole di corretta convivenza e osservarle.
- Individuare situazioni spaziali, temporali, causali e funzionali.
- Partecipare all’attività di gruppo confrontandosi con gli altri nella risoluzione dei problemi, valutando le varie soluzioni proposte, assumendo e portando a termine ruoli e compiti; prestare aiuto a compagni e persone in difficoltà.
- Individuare i propri punti di forza e di debolezza; le proprie modalità comunicative e di comportamento prevalenti in determinate situazioni e valutarne l’efficacia.
- Assumere gli impegni affidati e portarli a termine con diligenza e responsabilità.
- Assumere iniziative personali di lavoro e di gioco e portarle a termine.
- Descrivere le fasi e le azioni necessarie a svolgere un compito, compiere una procedura, portare a termine una consegna, ecc.
- Individuare gli strumenti a propria disposizione per portare a termine un compito e quelli mancanti.
- Muoversi consapevolmente nello spazio circostante
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse.
Luogo
VIA LUIGI PIRANDELLO,1
VIA M.L. KING 1
Responsabile
Partecipanti
Totale alunni coinvolti: n. 432
Scuola Secondaria di I grado:
Tutti gli alunni: n. tot. 264
Scuola Primaria:
Classi: 1°C – 1°D - 2°A- 2°B – 2°C – 2°D – 3°A – 3°B – 5°D - n. Totale alunni: 168