Esperienziando

Anno scolastico 2023/2024

Esperienziando mette in campo attività, per lo più laboratoriali, in cui vengono favorite ulteriormente l’inclusione e la partecipazione dei bambini speciali.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Esperienziando vuole mettere in campo attività, per lo più laboratoriali, in cui venga favorita ulteriormente l’inclusione e la partecipazione dei bambini speciali; in tutte le proposte vedono coinvolti tutti i bambini delle classi che aderiscono.

Il progetto vuole favorire inoltre la crescita dell’autostima, lo sviluppo della motivazione e delle potenzialità, atteggiamenti positivi tra pari, rispetto delle regole e degli spazi, un apprendimento sereno e cooperativo.

ATTIVITA’

Scuola dell’Infanzia

Attività manipolative, grafico-pittoriche e musicali

L’orto a scuola

Laboratorio di cucina

Laboratorio artistico e di recupero

Lotteria di Natale

Pet Therapy

Scuola Secondaria di I grado

Laboratori creativi e di riciclo

Laboratori di cucina

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

• Competenza alfabetico funzionale:
  • Competenza matematica e competenza in scienze e tecnologie
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare:
  • Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materiale di consapevolezza ed espressione culturale

• Prendere la parola negli scambi comunicativi e rispettare il turno di parola
  • Comprendere semplici e brevi testi di vario tipo e saperne cogliere il senso globale
  • Osservare i momenti significativi delle piante realizzando semine e in terrari
  • Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali
  • Operare con i numeri naturali entro il 20
  • Risolvere semplici situazioni problematiche
  • Assumere comportamenti rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente, mettendo in atto comportamenti di autocontrollo
  • Individuare le varie emozioni e saperle gestire
  • Partecipare alle attività di gruppo, confrontandosi con gli altri, portando a termine i compiti
  • Elaborare creativamente produzioni personali, sperimentando tecniche e strumenti diversi

Scuola Primaria "G. Sassaroli"

VIA LUIGI PIRANDELLO,1

Alunni di tutti gli ordini di scuola

Scuola Infanzia del Plesso “Grillo Parlante”:

sezioni coinvolte: Sez. A, Sez. B, Sez. D per un totale di 3 alunni coinvolti e rispettive sezioni di appartenenza.

Scuola Primaria:

classi coinvolte: 1°C – 1°D – 4°A – 4°B – 4°C – 5°A – 5°B – 5°C – 5°D per un totale di 12 alunni con disabilità e rispettive classi di appartenenza.

Scuola Secondaria di Primo Grado:

classi coinvolte: 1°A – 1°D - 2°C – 3°B per un totale di 4 alunni con disabilità e rispettive classi di appartenenza.

Servizi associati al progetto