“Crescere nella Cooperazione” – Federazione Marchigiana BCC

Il progetto “Crescere nella Cooperazione”, promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e dall’Ufficio Scolastico Regionale è volto alla promozione della cultura cooperativa nel mondo scolastico.
Cuore del progetto è la fondazione di una ACS (Associazione Cooperativa Scolastica), da parte degli studenti che sperimentano concretamente, vivendoli, i valori della cooperazione. Si riuniscono in assemblea, assumono cariche sociali e si impegnano a svolgere tutti i compiti che ciò comporta, vengono a conoscenza delle esperienze cooperative presenti sul territorio, prendono decisioni, producono beni e servizi con i quali realizzano guadagni che in parte utilizzano per sé, in parte devolvono a sostegno di chi ne ha bisogno. La vita associativa si apre agli enti, alle cooperative del territorio, alle famiglie degli studenti. In tutto questo i docenti svolgono il ruolo di tutor e di facilitatori del percorso.

Il progetto, a seconda dei vari ordini scolastici si articola in:

ABC della Cooperazione, a cui possono partecipare gli alunni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria.

Articolazione G1 che consiste nella Fondazione di una Associazione Cooperativa Scolastica (ACS) a cui possono partecipare gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

Nella nostra scuola per l’a.s. 2022-2023 hanno aderito al progetto le quattro sezioni della scuola dell’infanzia Grillo Parlante e le due sezioni della scuola dell’infanzia Arcobaleno-Imbrecciata.