ampliamento offerta formativa

Alla programmazione didattica, che costituisce lo strumento fondamentale per declinare le indicazioni ministeriali in progetti di lavoro commisurati alle effettive esigenze di apprendimento degli alunni, si affianca una progettazione di ampliamento dell’offerta formativa che assume notevole importanza sia per la varietà delle proposte, sia per la qualità degli interventi. La differenziazione nella tipologia delle attività risponde comunque ad un unitario disegno d‟insieme.
I progetti sono attuati a livello d‟Istituto, di plesso, di classe, interclasse e intersezione. Possono essere annuali o pluriennali, come indicato nelle progettazioni specifiche.

In coerenza con quanto emerso nel Rapporto di Autovalutazione , e con gli indirizzi dati dal dirigente scolastico conformemente con quanto previsto dalla legge 107/2015 art.1 comma 14 punto 4, nel nostro Istituto, i progetti, sono indirizzati alle priorità e ai traguardi che risultano essere identitari del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa e fondamentali nella formazione degli alunni.

Criteri per l’articolazione dei progetti

• conformità alle priorità identitarie dell’offerta formativa:
  • motivazione del progetto (esso può nascere dalla rilevazione di un bisogno, dalla constatazione di un problema o da un‟opportunità di formazione);
  • esatta identificazione dei destinatari ed il numero degli alunni coinvolti;
  • caratteristiche innovative del progetto  riscontrabili attraverso l’attuazione di specifiche metodologie;
  • esplicitazione dei precisi tempi di intervento
  • articolazione delle attività, oggettivamente riscontrabili e documentabili;
  • puntuale determinazione delle risorse umane e materiali necessarie;
  • esplicitazione delle modalità di verifica;
  • esplicitazione delle modalità documentazione per la memoria del progetto e presentazione/socializzazione finale.

È stato redatto specifico modello per la presentazione dei progetti, e la relativa scheda finanziaria.