La nostra storia

La storia della scuola

La nascita dell’Istituto Comprensivo di Filottrano risale al 1 settembre 1998, uno dei primi Istituti Comprensivi della Provincia di Ancona, con quattro plessi di scuola dell’ Infanzia, un plesso di scuola Primaria ed un plesso di scuola Secondaria di primo grado. Il plesso della scuola Primaria è intitolato a Germano Sassaroli: maestro elementare, poi Direttore ed infine Ispettore Didattico. Partecipò alla prima Guerra d’Indipendenza ottenendo il grado di Tenente d’Artiglieria. Fu scrittore e poeta giocoso, scrisse in vernacolo varie e dilettevoli poesie marchigiane. Il plesso della scuola Secondaria di primo grado è intitolato a Giacomo Costantino Beltrami: esploratore e patriota italiano. Furono proprio le sue doti di esploratore, unite ad una buona dose di coraggio e spirito d’avventura, a permettergli di scoprire le sorgenti del fiume Mississippi, dove nessun pioniere era mai riuscito ad arrivare, percorrendo a ritroso i quasi 4.000 km del fiume più lungo di tutte le Americhe.