Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53/2003).
La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. L’iscrizione è facoltativa per chi compie sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Come si accede

Debbono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.
Possono essere iscritti anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile del 2023.

Le iscrizioni avvengono on line.

Per gli alunni che già nel corrente anno scolastico hanno frequentato scuole elementari Statali, l'iscrizione verrà attuata d'ufficio presso la scuola frequentata dall'alunno nell'anno scolastico precedente.
Non occorre quindi che i genitori si presentino a scuola per l'iscrizione, a meno che l'alunno non debba essere trasferito per cambio di residenza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

DDI

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata

Regolamento Comitato Mensa Scolastica

Il Comitato Mensa è l'organismo deputato alla verifica della qualità del servizio di refezione scolastica.

Regolamento Uscite Didattiche - Visite Guidate - Viaggi di Istruzione

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione sono parte integrante e qualificante dell’Offerta Formativa.