logo della Repubblica italiana

DDI

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata

Descrizione

“Le tecnologie digitali sono ormai onlife. Ognuno di noi è immerso, infatti, in quella che il filosofo chiama infosfera. Siamo cioè pervasi dalla comunicazione digitale e la maggior parte degli utensili e degli oggetti che abbiamo quotidianamente a portata di mano hanno delle componenti elettroniche e digitali (Internet of Things); anche quando pensiamo, quindi, di essere lontani dal condizionamento degli strumenti digitali, siamo in realtà permeati dal loro influsso.”

Questo stato di cose non può non essere preso in considerazione nel momento in cui ci apprestiamo a progettare la nostra azione didattica. Nell’accostarci alle tecnologie digitali, insieme agli alunni, con un intento educativo non possiamo promuovere solo delle abilità d’uso, ma dobbiamo mettere in gioco lo sviluppo di competenze adeguate in maniera che i bambini e i ragazzi non restino fruitori passivi, ma si preparino ad affrontare il mondo che ci circonda con una flessibilità cognitiva e una consapevolezza via via più matura che permetterà loro di diventare sempre di più cittadini capaci di esercitare il loro giudizio e la loro azione in modo critico e creativo.

A tale scopo la nostra scuola adotta la piattaforma Google Workspace for Education, utilizzata, in una prima fase, come spazio di lavoro per tutti i docenti dell’Istituto, con lo scopo di condividere la progettazione, la documentazione di attività sviluppate con gli alunni e i materiali utili allo studio e alla formazione degli insegnanti.

A partire dall’anno scolastico 2019-2020 è stata realizzata la profilazione di tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e sono stati implementati spazi di condivisione attraverso Google Drive e Google Sites.
Negli anni scolastici successivi si è proceduto con il profilare anche gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, operazione accelerata dall’inizio della pandemia e dalle conseguenti incrementate attività digitali.

Nell’anno scolastico 2023-2024 si procede alla profilazione delle classi Seconde della Scuola Primaria, sia per esigenze didattiche sia per le prossime attività legate al progetto “Classi Digitali 4.0” in “Next Generation Classrooms – Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento”.

Obiettivi dell’Istituto

●  Implementare ed organizzare, all’interno della piattaforma Google Suite dell’Istituto, i tool che possono essere presi in considerazione per avviare percorsi di didattica digitale in presenza e a distanza.

●  Avviare percorsi di formazione per i docenti dell’Istituto con lo scopo di sperimentare, in prima persona, le applicazioni che possono essere utilizzate con gli alunni e per strutturare lo spazio cloud che può essere condiviso con loro.

●  Predisporre un piano di lavoro, in continuità con quello realizzato durante gli anni precedenti, in vista del raggiungimento della competenza digitale, in modo da integrare l’uso dei dispositivi digitali alle azioni didattiche in presenza e da sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per operare anche a distanza.

●  Sperimentare, in modo volontario, percorsi didattici innovativi in cui gli strumenti digitali possano essere, non solo veicolo di fruizione di sapere, ma ambienti, che consentono di costruire conoscenze e competenze anche attraverso attività, condotte in modo autonomo dagli alunni, per la strutturazione di spazi di lavoro e per la promozione del pensiero computazionale, grazie all’uso di software opportuni.

Ufficio responsabile del documento