Descrizione
Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV) fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento.
La finalità del RAV è di conseguenza analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a lungo termine.
Una volta compilato, il rapporto rimane visibile, consultabile e confrontabile, rendendo possibile il confronto con periodi precedenti e il monitoraggio dei miglioramenti e dell’evoluzione dell’istituzione scolastica in questione.
Ma il suo scopo principale, oltre a questo, è far si che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.
Il RAV viene redatto dal Dirigente Scolastico e dal NIV (Nucleo Interno di Valutazione) formato da docenti scelti in seno al Collegio dei Docenti per svolgere le funzioni relative all’autovalutazione, per assistere il dirigente, definire gli obiettivi, monitorare i progressi e altri ruoli di rilevanza.
Nella compilazione del RAV si devono tenere presenti cinque fattori:
- Contesto e Risorse
- Esiti
- Processi
- Processo di Autovalutazione
- Individuazione delle priorità