Carissimi ragazze e ragazzi, docenti, genitori,
l’evento che si è svolto a Villa Centofinestre nelle giornate del 23 e 24 marzo ha riscosso un enorme successo. È stato il frutto di un grande lavoro di collaborazione di cui possiamo andare tutti molto orgogliosi tra la comunità scolastica e il FAI.
Quando l’estate scorsa ho ricevuto le delegate FAI per parlare del progetto, l’idea mi ha entusiasmato sin da subito perché rappresentava un’occasione irrinunciabile per avvicinare i nostri ragazzi al proprio patrimonio storico, artistico e culturale. Ma non solo. In questo modo, avremmo potuto trasmettere loro valori volti a veicolare l’importanza della valorizzazione, della tutela e della cura di questo patrimonio. Al contempo, però, abbiamo ottenuto molto di più. Grazie a questo progetto, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola secondaria di I grado hanno lavorato con passione ed entusiasmo, esercitando concretamente le proprie abilità e competenze. Alcuni di loro hanno dovuto vincere la timidezza e mettersi in gioco. Tutti hanno svolto il proprio ruolo con serietà ed impegno per portare a termine il compito. Io stessa ho partecipato ai gruppi di accoglienza e posso testimoniare la determinazione, la dedizione con cui i nostri alunni hanno responsabilmente affrontato e condotto l’importante incarico assegnato. Voglio rivolgere, pertanto, un grandissimo ringraziamento a loro e agli insegnanti, i quali hanno raccolto con spirito di iniziativa e convinzione questa sfida piuttosto complessa. Il lavoro dietro all’organizzazione delle giornate è stato intenso, enorme. Prezioso si è rivelato l’aiuto dell’Assessore Maria Carla Accattoli per il suo contributo durante le fasi organizzative.
Ringrazio anche i numerosi docenti e genitori che hanno prestato la propria disponibilità e sono stati a fianco ai ragazzi durante i turni di accoglienza dei visitatori; ancora un ringraziamento al personale amministrativo dell’ufficio didattica che ha fornito un impagabile lavoro utile all’organizzazione.
Entrambe le giornate hanno avuto una buona riuscita con il coinvolgimento della Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri di Filottrano, della Polizia locale a cui va tutta la nostra riconoscenza.
Infine, esprimo un grande ringraziamento anche al Sindaco e all’Amministrazione Comunale, non solo per il patrocinio che da tempo offre alle iniziative del FAI, ma anche per averci supportato durante lo svolgimento della manifestazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Michela Antonella Vincitorio

Documenti