PRESENTAZIONE
Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:
- quella della disabilità;
- quella dei disturbi evolutivi specifici;
- quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
Materiali
LINEE GUIDA ALUNNI BES a.s. 2021_2022
PIANO ANNUALE INCLUSIONE a. s. 2021_2022
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI SCUOLA DELL’INFANZIA
ALLEGATI ISTRUZIONI COMPILAZIONE NUOVO PEI SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI SCUOLA PRIMARIA
ALLEGATI ISTRUZIONI COMPILAZIONE NUOVO PEI SCUOLA PRIMARIA
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO
ALLEGATI ISTRUZIONI COMPILAZIONE NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per la modulistica relativa ai PEI dei tre ordini di scuola cliccare nel link sottostante:
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html
PDP Scuola Primaria
Scheda Rilevazione BES Scuola Primaria
PDP Scuola Secondaria di 1°grado
Scheda Rilevazione BES Scuola Secondaria di I grado
MODULISTICA UMEE_Modulo richiesta intervento 2023
MODULISTICA UMEE_Modulo Relazione di sintesi delle osservazioni 2023