Bisogni Educativi Speciali

Index-inclusione

PRESENTAZIONE

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:

  • quella della disabilità;
  • quella dei disturbi evolutivi specifici;
  • quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.  

Materiali

LINEE GUIDA ALUNNI BES a.s. 2021_2022

PIANO ANNUALE INCLUSIONE a. s. 2021_2022

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI SCUOLA DELL’INFANZIA

ALLEGATI ISTRUZIONI COMPILAZIONE NUOVO PEI SCUOLA DELL’INFANZIA

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI SCUOLA PRIMARIA

ALLEGATI ISTRUZIONI COMPILAZIONE NUOVO PEI SCUOLA PRIMARIA

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ALLEGATI ISTRUZIONI COMPILAZIONE NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per la modulistica relativa ai PEI dei tre ordini di scuola cliccare nel link sottostante:

https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html

 

PDP Scuola Primaria
Scheda Rilevazione BES Scuola Primaria

PDP Scuola Secondaria di 1°grado
Scheda Rilevazione BES Scuola Secondaria di I grado

MODULISTICA UMEE_Modulo richiesta intervento 2023

MODULISTICA UMEE_Modulo Relazione di sintesi delle osservazioni 2023