Scuola Primaria

Anno Scolastico 2020-2021

Progetto “Esperienziando”

PIÙ ORTO PER TUTTI

Alcuni bambini delle classi 1°A, 1°B, 1°C, 3°B , 4°A della Scuola Primaria di Filottrano hanno realizzato con impegno, collaborazione, pazienza ed allegria qualcosa di speciale come loro … “dalla semina al raccolto, ecco a voi il nostro orto!”.

Per guardare il nostro album clicca sull’immagine

___________________________________________________

La Primavera della 1^D

______________________________________________________________

Il Giorno della Memoria

Classi 1^ A-B Scuola Primaria

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, in classe abbiamo letto il libro “Ogni merlo è un merlo” di Grazia Mauri. Ogni classe ha suddiviso la storia in sei sequenze scritte e disegnate dai bambini stessi, facendone dei libricini da tenere nelle rispettive aule. Attraverso il susseguirsi dei fatti abbiamo riflettuto sulla diversità giungendo alla conclusione che siamo tutti diversi, è vero, ma ci vogliamo bene ugualmente e ci rispettiamo!!!

Clicca sulle immagini per sfogliare gli ebook.

___________________________________________________________________________________

Anche i bambini della 1^ D hanno affrontato il tema dell’Olocausto attraverso la lettura, la comprensione, la discussione e la rappresentazione del libro “Ogni merlo è un merlo”. Perché ricordare significa non commettere gli stessi errori, ricordare è non dimenticare.

________________________________________________________________________________________________________

Anno Scolastico 2019-2020

Classe 3^D Scuola Primaria

Le fiabe che compongono questo ebook sono state scritte dai bambini in un laboratorio di scrittura collaborativa di “italmatica” durante la didattica a distanza.
I bambini, sei/sette per ogni gruppo, sono stati invitati a produrre una fiaba tenendo in considerazione le caratteristiche del genere, ma aggiungendo durante la narrazione e nelle varie descrizioni, elementi di geometria, matematica e logica.
I risultati ci sembrano veramente buoni!

COMPLIMENTI RAGAZZI!
  

Attraverso la conoscenza delle opere di alcuni pittori famosi, i bambini sono stati invitati, con l’aiuto di schede operative, a produrre i loro capolavori alla maniera dei grandi artisti.

Il risultato ci sembra ottimo!

______________________________________________________________________________________

Progetto Crescere nella Cooperazione

Articolazione ABC della Cooperazione

 

CLASSI 2^A-B-C-D – Scuola Primaria

Le classi 2^ A-B-C-D della Scuola Primaria, nel corso dell’a.s. 2018-2019, hanno aderito al progetto Crescere nella Cooperazione promosso dalla Federazione Banche di Credito Cooperativo delle Marche, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Il progetto per quanto riguarda l’articolazione “ABC della Cooperazione” si prefigge di promuovere l'”esperienza della relazione nelle varie circostanze della vita d’aula  del tempo libero; scoperta delle regole come strategia condivisa per stare meglio insieme“.

In particolare un momento importante del progetto è stata l’attività di intergruppo con un’altra ABC del territorio. Il video che segue è la modalità che gli alunni di Filottrano hanno scelto per presentarsi al gruppo cooperativo “Gli Scoiattoli” della Scuola Primaria di Camerano.

CLASSE 2^ D – Scuola Primaria

Il progetto prevede anche una manifestazione finale per presentare la documentazione del lavoro svolto nel corso dell’anno alla presenza dei rappresentanti della BCC, del Dirigente Scolastico, dei genitori..

La classe 2^D ha scelto di documentare il suo percorso, che ha trattato il tema della GENTILEZZA, con uno storytelling che è possibile visionare al link sottostante.

 

______________________________________________________________________________________

Classe 2^ D Scuola Primaria

“La forza della gazzella” di Carmen Vazquez-Vigo

Quest’anno abbiamo approfondito il tema della gentilezza, abbiamo letto diversi libri e uno di questi è “La forza della gazzella”.

La gazzella affronta la tigre con la forza della gentilezza, del garbo, del rispetto…

Questa è la storia raccontata da noi, anche i disegni sono i nostri!

 

______________________________________________________________________________________

WE CAN DO IT, AND YOU?

La 4^D presenta #fridayforthefuture, lavoro interdisciplinare di italiano, inglese e arte.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Madre Teresa di Calcutta

Ins. Cristiana Santoni

______________________________________________________________________________________________________________________________________

FESTA DELLA DONNA

Tantissimi auguri a tutte le donne dalla classe 4^D della Scuola Primaria, con un progetto interdisciplinare di italiano, tecnologia e arte affinchè l’8 marzo non sia solo un giorno, ma tutto l’anno.

Ins. SANTONI CRISTIANA

____________________________________________________________________________________________________________________________

ALLA SCOPERTA DELLA CIVILTÀ EGIZIA

 

La classe 4^D della Scuola Primaria è lieta di presentare la civiltà egizia attraverso “EGIZIAMO”, un progetto interdisciplinare di storia, arte, tecnologia, italiano e inglese.

Ins. SANTONI CRISTIANA

 

 

______________________________________________________________________________________a.s. 2017-2018

 

27 gennaio 2018 – Giornata della memoria.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria hanno affrontato il delicato argomento della Shoa attraverso la lettura del libro di Tomi Ungerer “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”.

 

 

a.s.2015-2016

Il Teatro nella Scuola Primaria

Classi 5^ A e C

Il teatro Torquis apre le porte al “ Piccolo Principe”

A conclusione del ciclo scolastico, gli alunni delle classi VA e VC della scuola primaria, hanno messo in scena una delle storie più amate da grandi e piccoli, una fiaba poetica e senza tempo sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, all’insegna di quello stupore e quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci. ”Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry è un capolavoro della letteratura rivolto ai bambini ma capace di penetrare nel cuore di tutti, con la storia del pilota che cade nel deserto col suo monoplano, si salva e incontra un bambino che gli spiegherà il senso della vita attraverso i suoi viaggi spaziali fra pianeti diversi e personaggi di ogni genere e tipo. Quando sul palcoscenico si sono spente le luci e la musica d’inizio ha dato il via alla prima scena, il fermento e l’agitazione dei piccoli attori sono magicamente svaniti. Con “professionalità” e disinvoltura i ragazzi si sono rivolti ad una platea attenta ed emozionata alla quale hanno più volte ricordato il messaggio del Piccolo Principe”: NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE,L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”.

 

Classi 5^ D

 La mitica 5^ D in un’indimenticabile “Prova d’attore”

La classe 5^ D in “Prova d’attore”

Venerdì 27 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Torquis di Filottrano, gli alunni della classe 5^ D a tempo pieno (Scuola Primaria “G.Sassaroli”), si sono esibiti in uno spettacolo teatrale ispirato ad una poesia del poeta futurista Aldo Palazzeschi, intitolata “Lasciatemi divertire”.

Lo spettacolo quest’anno è stato completamente diverso dagli anni precedenti, i giovani attori hanno recitato la poesia interpretandola con differenti stati d’animo: paura, gioia, rabbia, tristezza.

In questa rappresentazione ogni alunno ha cercato di dare il meglio di sé, dimostrando le proprie capacità interpretative. Gli alunni hanno manifesto grande sicurezza e con la loro abilità di attori hanno dato forma ad un palcoscenico spoglio di qualsiasi scena, proprio come richiesto dal teatro moderno. I ragazzi hanno, come i veri attori, interagito con il pubblico, che ha partecipato con notevole divertimento.

Con questo spettacolo si è concluso un quinquennio di collaborazione con l’Avis di Filottrano, che ha messo a disposizione della scuola le insegnanti di teatro Valentina e Claudia. Grazie all’Avis, in questi cinque anni, i ragazzi hanno mosso i loro primi passi sul palcoscenico e nel tempo sono diventati “veri” attori.

A conclusione della serata, non potevano mancare i ringraziamenti al Presidente dell’Avis, al Dirigente Scolastico e alle insegnanti.

Gli alunni della 5^ D

(giornalisti per un giorno)

 

 


 

 

Al link seguente è possibile trovare la documentazione di alcune attività, svolte nell’anno scolastico 2015-2016 in alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Filottrano.

https://sites.google.com/site/lavoriprimariefilottrano2016/home 

Attualmente sono presenti i seguenti lavori:

  • Green Project: classe 3^ A – Ins. Serafina Sgariglia
  • Apprendimento cooperativo: pensiero strategico – 3^ A – Ins. Federica Flamini
  • Piccoli lettori crescono: classi 1^ B e 1^ C – Ins. Paola Flamini

 

 


 

 

Classe 4^D a Tempo Pieno – Lavoretti Pasquali

Per la Santa Pasqua i bambini della classe 4^D hanno realizzato con le loro mani tanti pulcini in feltro che spuntano dal cesto pasquale e un bellissimo biglietto augurale.

 

 

 


a.s. 2014-2015

Progetto “Crescere nella Cooperazione”

  • ACS “Ago e Filo…ttrano” classe 3^ D Scuola Primaria a.s. 2014-2015
    Diario di bordo